Il bello ed il brutto del Web Marketing

Il Web Marketing è una disciplina relativamente recente che si è delineata in questi anni di globale digitalizzazione; si presenta come un insieme di strumenti ed azioni che servono a portare un beneficio in termini pubblicitari alle aziende, ai professionisti ed a chiunque abbia un mercato da soddisfare.

Sicuramente è fonte di ottime opportunità, infatti grazie alla sua accessibilità a quasi tutti è in grado di portare concreti, tangibili e misurabili risultati.

I suoi punti a favore sono molteplici:

  1. un bacino di utenza a livello mondiale raggiungibile con un click
  2. il prezzo relativamente basso a dispetto dei classici metodi di Marketing
  3. la possibilità di prefissare un budget di spesa sicuro
  4. la grande varietà di mezzi e sistemi a disposizione
  5. l’opportunità di vedere (spiare) i concorrenti cosa fanno e magari prendere ispirazione migliorando
  6. la possibilità di misurare i risultati in ogni momento
  7. poter misurare e calcolare il ritorno sull’investimento

Ebbene anche il Web Marketing ha dei punti a suo sfavore:

  1. sembra facile da gestire ma ci vuole molta preparazione e conoscenza alle spalle
  2. relativamente al primo punto non è consigliabile il fai da te è tutto molto più complesso di come sembra
  3. è molto dispersivo nei mezzi e se non sai bene quali fanno al caso tuo rischi di perdere del tempo e magari di fare danni alla tua immagine
  4. non è gratis come alcuni vanno raccontando, anzi va sempre deciso un budget di spesa minimo
  5. richiede del tempo di lavoro e dedizione
  6. richiede del tempo per portare risultati
  7. ha bisogno di uno studio strategico e metodico
  8. ha bisogno di risorse che tengano monitorato il budget, i risultati, i competitor e che perseguano la strategia ed il calendario editoriale

Concludendo si evince che il Web Marketing è una bella opportunità per tutti, ma non è per tutti la gestione dello stesso, consiglio quindi di rivolgersi sempre a dei professionisti e di non ricorrere a metodi “miocuggino”.

Se pensi che ciò che ti racconto sul Web Marketing  possa esserti utile fammelo sapere lasciando un like alla mia pagina Facebook o collegandoti con me su LinkedIn

Se ti serve una consulenza di Web Marketing clicca subito qui per contattarmi, sarò lieto di aiutarti!

Il mio Blog..!

Il mio Blog..!   Nel mio BLOG troverete una serie di articoli sul Web Marketing ed il Personal Branding,utili per iniziare la vostra trasformazione digitale...infatti oggigiorno se

IL LEAD

Il Lead Ne parlano le aziende, i marketer e chi si occupa più o meno professionalmente di Social Media Marketing . Ma che cos'è un Lead? È  un potenziale

Sito Web fai da te

Sito Web Fai-da-te Se stai pensando di auto-realizzare il tuo sito web in maniera gratuita o spendendo pochissimi soldi grazie a piattaforme di siti preconfezionati, fermati un momento

2019-09-30T14:03:02+01:00

Mi presento…

ciao sono Matteo Montanari, consulente e formatore in Strategie di Personal Branding e Web Marketing; accompagno passo dopo passo imprenditori e professionisti nella promozione del loro business e della loro azienda online e offline.

Il mio BLOG