Foto per il tuo profilo Social
con un taglio più Professionale

Ogni giorno navigando nel web mi capita di imbattermi in profili Facebook
o peggio ancora LinkedIn con la foto profilo che non corrisponde
al taglio professionale che si cerca di dare.
Vediamo in breve quali sono gli errori principali:

1. non devi considerare LinkedIn una specie di Facebook
dove posti le foto delle tue vacanze,
le uscite a bere con gli amici, cagnolini, micetti,
politica o peggio ancora le trite e ritrite
frasi motivazionali (povero Facebook).

LinkedIn è una cosa seria (che non vuol dire noiosa)
all interno del quale si parla di lavoro,

si creano relazioni, si danno dei consigli,
si vende (Social Selling),

ci si fa conoscere (Advertising) e si fa Personal Branding.

2. LinkedIn non è un curriculum online.
Ma soprattutto non è un curriculum statico,
va continuamente aggiornato con le nuove competenze,
anche ogni giorno (bastano 5 minuti).

3. Accettare ed invitare chiunque potrebbe,
essere utile per accrescere la propria rete in breve tempo,
ma può rivelarsi anche un errore di strategia,
infatti una rete troppo “varia” risulta spesso più dannosa che utile,
è meglio concentrarsi sul proprio Target di potenziali clienti.

4. Un errore è dimenticarsi di personalizzare il proprio URL (indirizzo
di riferimento LinkedIn).
Evitiamo soprannomi e cercate una buona combinazione tra nome e cognome
che non esista già ovviamente
(da profilo basta andare su modifica profilo e sulla rotellina a fianco all’indirizzo,
quindi a destra c’è la sezione “URL tuo profilo pubblico”).

5. Non è sempre obbligatorio mostrare tutte le informazioni al nostro pubblico,
infatti in certi casi può essere strategico nascondere la propria lista contatti
(basta andare su profilo, privacy e “chi può vedere i tuoi collegamenti”
se scegli “solo tu” renderai privata quindi non visibile agli altri la tua rete).

In verità di errori nella foto profilo ne vedo molti altri
ma forse facciamo prima a svelare come dovrebbe essere.
Vediamo quindi in breve alcuni semplici suggerimenti per una foto profilo efficace:

6. Non farsi trovare è un altro errore imperdonabile su LinkedIn.
Dobbiamo infatti ragionare come fanno gli esperti SEO ed usare le parole chiave,
che riguardano la nostra posizione lavorativa e la nostra specializzazione,            
inserendole nella headline, cioè nel titolo che si vede sotto il proprio nome,
nel sommario (che può contenere fino a 2000 caratteri) dove si descrive la propria attività.
Alcune keyword è bene inserirle anche nelle esperienze (sia attuali che precedenti).

7. Un altro errore che molti commettono è quello di non frequentare i gruppi.
Frequentandoli ed interagendo infatti ci si può mostrare
esperti ed autorevoli in un determinato settore con incredibili benefici per il Personal Branding,
inoltre si possono sempre conoscere persone interessanti e magari si può anche imparare qualcosa di nuovo.

8. Non utilizzare il “Blog” interno di LinkedIn è un altro errore da non fare,
perché si tratta di uno strumento molto potente
infatti ogni articolo che scriveremo sarà indicizzato su LinkedIn
e fuori (su Google) ma anche notificato a tutta la nostra rete.

9. Controllare sempre gli errori ortografici quando si scrive,
la rete tende a farsi un giudizio facilmente,
il difficile poi e fargli cambiare idea!
Consiglio quindi prima di scrivere su Word con il correttore attivato (come sto facendo io in questo momento),
e poi copiare ed incollare il testo sul relativo post o articolo di LinkedIn.

10. Utilizzare i messaggi pre-impostati di LinkedIn per chiedere il collegamento ad un possibile contatto è una cosa da evitare!
Consiglio sempre di personalizzare il messaggio facendo
capire che in quel momento ci stiamo rivolgendo a quella determinata persona e solo a lei
facendole capire l’importanza che ha per noi e la sua unicità.

2019-05-17T16:21:52+02:00

Mi presento…

ciao sono Matteo Montanari, consulente e formatore in Strategie di Personal Branding e Web Marketing; accompagno passo dopo passo imprenditori e professionisti nella promozione del loro business e della loro azienda online e offline.

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