Sito web fai-da-te

di Matteo Montanari

Se stai pensando di auto-realizzare il tuo sito web in maniera gratuita o spendendo pochissimi soldi grazie a piattaforme di siti preconfezionati, fermati un momento e prima di prendere decisioni affrettate leggi qui…

Tra un sito web preconfezionato congegnato da te ed un sito web creato con strumenti professionali da webmaster con anni di esperienza, c’è tanta differenza, anche se ad un occhio inesperto può non sembrare.

Senza la mano di un professionista ci saranno dei consistenti svantaggi quali ad esempio:

  1. Deboli performance, infatti il sito fai da te, avendo come dominio principale il nome della piattaforma, ed essendo il tuo un sottodominio, sicuramente sarai difficilmente trovabile se non scrivendo il nome dominio per intero.
  2. Presenza di pubblicità invadente della piattaforma sul tuo dominio (non vale per tutte le piattaforme per fortuna), che risulta molto brutta e poco professionale per te.
  3. La velocità di caricamento che sarà per motivi tecnici inferiore a quella di un sito professionale, questo comporterà una penalizzazione sia a livello di user experience per l’utente sia per quanto riguarda la SEO (anche se una vera Seo non esisterà mai in questo caso).
  4. Impossibilità di avere infinite varianti creativo-grafiche e di avere nuove funzioni implementabili in ogni momento, non ci sarà infatti, la possibilità di aggiungere in un secondo step ad esempio un ecommerce, un calendario appuntamenti, un calendario eventi ecc…
  5. Enormi perdite di tempo, infatti per capire come funziona una piattaforma fai da te ci vuole tempo e studio e questo diventa un problema quando sei una persona già impegnata nel tuo lavoro.
  6. Perdita di denaro, perché prima o poi arrivano i problemi, che non si riescono a risolvere se non chiedendo l’intervento di un esperto che ovviamente vorrà essere pagato, quindi ti ritroverai a dover sopportare una doppia spesa quella del sito fai-da-te più quella del professionista.
  7. La seo, come detto nel punto 3, dovrebbe essere considerata una delle parti più importanti del sito ma non sarà realizzabile neppure nella sua versione più basilare, questo comporterà l’impossibilità di trovarti grazie alle parole chiave della tua attività.

Per questi ed altri innumerevoli motivi (che potrai conoscere contattandomi) ti consiglio di rivolgerti sempre ad un professionista per creare il tuo sito web.

  • Il mio blog matteo montanari

Il mio Blog..!

Il mio Blog..! Nel mio BLOG troverete una serie di articoli sul Digital Marketing ed il Personal Branding, utili per iniziare la vostra trasformazione digitale... Oggigiorno infatti se non sei ...

IL LEAD

Il Lead di Matteo Montanari Ne parlano le aziende, i marketer e chi si occupa più o meno professionalmente di Social Media Marketing . Ma che cos'è un Lead? È un ...

  • sito web fai da te

Sito Web fai da te

Sito web fai-da-te di Matteo MontanariSe stai pensando di auto-realizzare il tuo sito web in maniera gratuita o spendendo pochissimi soldi grazie a piattaforme di siti preconfezionati, fermati un ...

  • Ecco perchè non puoi fare a meno del Sito Web

Non puoi fare a meno del Sito Web

Ecco perchè non puoi fare a meno del Sito Web L'importanza di avere un Sito Web aziendale, ad alcuni sembrerà un argomento banale, ma ancora oggi spesso mi ...

Di |2021-04-21T13:19:58+02:00Settembre 30th, 2019|Siti web|